“Aperti per le ferie”, le farmacie garantiscono la continuità del servizio anche ad agosto
Agosto è per definizione il periodo di chiusura temporanea di tante attività lavorative ed in generale è il mese delle vacanze estive per molti italiani. Le farmacie continueranno però a garantire il proprio fondamentale servizio alla popolazione, e nelle località turistiche pure ai vacanzieri.
“Ad agosto saremo “aperti per ferie” e se qualche farmacia dovesse chiudere temporaneamente, le richieste saranno soddisfatte dalla capillarità territoriale”.
A dirlo è Federico Conte, presidente del sindacato nazionale Farmacieunite che in questi giorni ha trasmesso alle associate lo slogan dell’estate “Aperti per ferie” sotto forma di cartello da esporre alla clientela.
Il presidente Conte cita poi uno dei dati principali della ricerca presentata qualche mese fa a Roma dalla Federazione Ordine Farmacisti Italiani e realizzata da IPSOS, “Il ruolo del farmacista e della farmacia: verifica della reputazione e del percepito d’immagine”: “E’ emerso che 8 italiani su 10 si fidano dei farmacisti, della loro disponibilità e professionalità. L’immagine del farmacista e la farmacia si sono quindi consolidate una realtà concreta, presente ed affidabile, a cui anche la sanità pubblica non può più farne a meno, pertanto abbiamo il dovere morale e professionale di continuare ad essere punto di riferimento nella dispensazione dei farmaci e dei servizi che può offrire la farmacia al cittadino”.
Farmacieunite invita la popolazione a distinguere la tipologia di apertura, tra “farmacia aperta” cioè aperta in orario ordinario seguito tutto l’anno, “farmacia di turno”, ossia la farmacia che garantisce l’apertura continuativa anche negli orari in cui gli altri negozi sono chiusi, compreso Ferragosto, e “orario notturno” cioè aperta di notte.