Arriva in Italia tirzepatide, farmaco innovativo per il trattamento dell’obesità e del diabete tipo 2

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato l’immissione in commercio di tirzepatide, farmaco innovativo indicato per il trattamento dell’obesità, del sovrappeso in presenza di almeno una comorbidità, e del diabete tipo 2. Il farmaco è ora disponibile sul mercato italiano su prescrizione medica.

Grazie alla sua capacità di attivare sia i recettori GIP che GLP-1, negli studi clinici il trattamento con tirzepatide ha comportato una riduzione di peso significativa sia nei pazienti adulti con obesità sia in quelli con sovrappeso con almeno una comorbidità ad esso correlata, oltre ad aver dimostrato risultati importanti nel controllo glicemico negli adulti con diabete tipo 2.

Tirzepatide è il primo e unico trattamento per l’obesità del suo genere che attiva sia i recettori ormonali GIP (polipeptide insulinotropico glucosio-dipendente) che GLP-1 (peptide-1 simile al glucagone). È indicato per gli adulti obesi o per coloro che sono in sovrappeso e che hanno problemi di salute correlati al peso. Tirzepatide diminuisce l’appetito e deve essere usato con una dieta ipocalorica e una maggiore attività fisica.

Nel 2021, l’OMS ha riconosciuto l’obesità come una malattia cronica, progressiva e recidivante che colpisce oltre un miliardo di persone nel mondo. In Italia, più di 25 milioni di persone sono in sovrappeso e 6 milioni (12% della popolazione) soffrono di obesità. Le principali complicanze dell’obesità includono malattie cardiovascolari, diabete tipo 2 e 13 tipi di cancro e sono tra le principali cause di mortalità globale.

CORRELATI