Asma pediatrico. I bambini trattati con ibuprofene passano meno tempo in ospedale rispetto a quelli trattati con paracetamolo
Secondo un’indagine presentata durante il congresso annuale delle Pediatric Academic Societies Usa, i bambini ospedalizzati per episodi di riacutizzazione asmatica e trattati con ibuprofene passano meno tempo in ospedale rispetto a quelli trattati con paracetamolo.
I ricercatori hanno effettuato una rassegna retrospettiva delle cartelle cliniche relative a soggetti in età pediatrica, ospedalizzati per riacutizzazioni asmatiche tra il 2017 e il 2019, escludendo quelli con comorbilità complesse e quelli non sottoposti a cure standard per l’asma.
Dall’analisi delle cartelle cliniche è emerso che 1.769 pazienti soddisfacevano i criteri di inclusione nello studio.
Dai dati è emerso che i pazienti trattati con ibuprofene mostravano una degenza media ospedaliera generalmente più ridotta (1,98 giorni) rispetto a quella rilevata nei pazienti trattati con paracetamolo (2,48 giorni).
Inoltre, in un’analisi condotta per classi di peso corporeo, è emerso che i pazienti con obesità di classe 3 presentavano tempi di degenza ospedaliera più lunghi rispetto a tutti gli altri (2,92 giorni).
Su 788 pazienti identificati come obesi o in sovrappeso, quelli trattati con ibuprofene mostravano tempi di degenza ospedaliera inferiori (2,08 giorni) rispetto a quelli trattati con paracetamolo (2,69 giorni).
Nel complesso, i risultati dello studio suggeriscono un possibile ruolo dei meccanismi anti-infiammatori dell’ibuprofene nel trattamento dell’asma, soprattutto in quelli in sovrappeso o francamente obesi, che versano in condizioni di salute generale peggiori.