Assofarm. A tu per tu con la solidarietà

Una delegazione di volontari di Farmacisti in aiuto, insieme ad Anna Maria D’Aguanno Responsabile Convenzioni e Marketing A.S.SO.FARM., si è recentemente recata in Tamil Nadu, sede insieme al limitrofo Kerala della maggior parte dei progetti sostenuti dalla Onlus in India, per monitorare i progetti in corso, valutare emergenze e necessità.

Come è noto, lo stato indiano del Kerala è stato abbattuto da violenti e copiose piogge nel mese di agosto e la situazione è in alcune zone molto drammatica. Questo viaggio, dal fitto calendario di impegni, è stata l’occasione per valutare insieme ai referenti locali di Namastè Wings to Fly, ONG riconosciuta dal governo indiano con cui FIA collabora, la situazione reale e quali le principali necessità delle comunità che qui vivono in condizione di assoluta povertà.

“La presenza di A.S.SO.FARM. era di fondamentale importanza – dichiara Tullio Dariol, Presidente di Farmacisti in aiuto – In Tamil Nadu, grazie alla preziosa partnership che a loro ci lega da oltre un decennio, contribuiamo a sostenere il dispensario farmaceutico”.
Ed è grazie a questo progetto che il dispensario, cui afferiscono più di 200 utenti, una cinquantina dei quali fissi, ha potuto dotarsi di un laboratorio per i test clinici più semplici: sangue ed urine. Gratuiti per tutti gli adottati e le famiglie povere del luogo.

“Insieme ad Anna Maria D’Aguanno abbiamo incontrato pazienti e medici e assistito alle attività quotidiane di questa struttura dal valore inestimabile per persone – non dimentichiamocelo – che vivono in aree rurali, ben al di sotto della soglia di povertà e che non potrebbero assolutamente permettersi alcuna visita medica o cura senza questo dispensario”.

“Questa missione – conclude Dariol – ci ha permesso di incontrare responsabili di progetto e beneficiari, di consegnare doni e letterine delle tante persone che con affetto seguono i bambini e gli adolescenti con il sostegno a distanza – linfa vitale per una associazione di volontari – di capire quali siano i prossimi passi da fare ed in quale direzione muoverci”.

“Abbiamo posto le basi per realizzare nuovi progetti qui in India con A.S.SO.FARM. sia in emergenza che di lungo periodo. Insieme è stato fatto tanto e siamo certi che questa solida partnership ci porterà insieme nel futuro. Ringrazio, dunque, ancora una volta Venanzio Gizzi, Presidente di ASSOFARM, che ha permesso sin dal 2010 tutto questo e Francesco Schito, Segretario Generale ASSOFARM, molto sensibile al tema della solidarietà”.

CORRELATI