Cancro del colon-retto. La Commissione europea approva fruquintinib, nuovo farmaco orale
La Commissione europea ha approvato fruquintinib, un inibitore selettivo dei recettori del fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGFR) -1, -2 e -3 per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma metastatico del colon-retto (mCRC) precedentemente trattati. Fruquintinib è il primo e unico inibitore selettivo di tutti e tre i recettori VEGF approvato nell’UE per il mCRC precedentemente trattato.
Il farmaco è approvato nei pazienti precedentemente trattati con le terapie standard disponibili, tra cui chemioterapie a base di fluoropirimidina, oxaliplatino e irinotecan, agenti anti-VEGF e agenti anti-EGFR, e che sono progrediti o intolleranti al trattamento con trifluridina-tipiracil o regorafenib.
Si tratta di una terapia mirata orale che agisce inibendo le proteine chiamate recettori del fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGFR), importanti per la formazione di nuovi vasi sanguigni. Bloccando questi recettori, fruquintinib aiuta a prevenire la crescita di nuovi vasi sanguigni che forniscono nutrienti e ossigeno ai tumori cancerosi.
Oltre a essere un farmaco orale, fruquintinib è progettato per favorire la capacità dei pazienti di rimanere in terapia migliorando la selettività della chinasi, che limita le tossicità fuori bersaglio e aumenta la tollerabilità.
Fruquintinib è stato generalmente ben tollerato durante gli studi clinici e i risultati presentati durante l’ASCO 23 includono dati di fase IV provenienti dalla Cina che hanno dimostrato che il profilo di sicurezza in 3000 pazienti reali è coerente con i risultati degli studi clinici.
Fruquintinib è un inibitore orale selettivo di VEGFR -1, -2 e -3. Gli inibitori di VEGFR svolgono un ruolo fondamentale nel bloccare l’angiogenesi tumorale. Fruquintinib è stato progettato per avere una maggiore selettività che limita l’attività chinasica off target, consentendo un’elevata esposizione al farmaco, un’inibizione sostenuta del bersaglio e una flessibilità per un potenziale uso come parte di una terapia combinata.