Carabinieri Nas: farmaci e dispositivi medici irregolari, ancora controlli in sanità
Proseguono, senza interruzioni, i controlli dei Carabinieri dei NAS nel settore sanitario. Il Nucleo di Pescara ha scoperto un deposito abusivo di farmaci, privo di autorizzazione regionale e di requisiti igienici, in una zona industriale del circondario di Chieti con all’interno 4500 confezioni di medicinali.
Il titolare, un 50enne, abitante in provincia, è stato deferito all’Autorità giudiziaria, mentre la merce contenuta nel magazzino è stata trasferita in altri locali idonei.
Il NAS di Salerno, nel corso di un’ordinaria attività ispettiva di un presidio ospedaliero della provincia, ha proceduto al sequestro di 1530 dispositivi diagnostici scaduti e di 35 contenitori di campioni biologici privi di indicazioni sulla loro provenienza.
Nel corso dei controlli, i militari del Nucleo hanno identificato, inoltre, quattro tecnici di laboratorio che esercitavano abusivamente la professione perché non iscritti al proprio albo. I responsabili sono stati tutti deferiti all’Autorità Giudiziaria competente.