Carabinieri Nas: sequestrati, al nord ed al centro Italia, medicinali privi di autorizzazione all’immissione in commercio
Incessante l’attività dei Carabinieri Nas volta a contrastare il commercio clandestino di farmaci non autorizzati.
All’aeroporto di Milano-Linate, i Carabinieri del locale Nas hanno sequestrato 396 plichi postali provenienti da paesi extra UE, contenenti complessivamente 16.576 compresse con sostanze farmacologicamente attive, indicate per la cura della disfunzione erettile, della narcolessia e dell’obesità.
Tutti i prodotti che sono risultati essere privi dell’autorizzazione all’immissione in commercio, rientrano tra i medicinali la cui somministrazione richiede necessariamente una prescrizione medica.
L’attività è stata svolta nell’ambito di un’operazione internazionale di anticontraffazione farmaceutica denominata “Operazione Shield II”, con la collaborazione, nella fase esecutiva, del personale dell’Agenzia delle Dogane.
Anche i Carabinieri del Nas di Ancona, a seguito di un controllo svolto presso un poliambulatorio ubicato nella provincia di Macerata, hanno rinvenuto diverse confezioni di un farmaco del tipo tossina botulinica, tutte prive di autorizzazione all’immissione in commercio e con indicazioni esclusivamente in lingua orientale.
I medicinali sono stati prelevati, in parte, da un frigorifero a disposizione del poliambulatorio e, in parte, dallo studio di un medico specialista in dermatologia e venereologia operante nello stesso centro.