Carenza farmaci. Macron annuncia ritorno in Francia della produzione di 50 medicinali

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato il ritorno in patria della produzione in tutto di 50 medicinali le cui riserve sono ‘critiche’, con l’obiettivo di raggiungere l’indipendenza farmacologica della Francia.

Il piano governativo è stato presentato dal titolare dell’Eliseo durante una sua visita nella regione dell’Ardeche (Sud), sul sito del laboratorio farmaceutico Aguettant.

Macron ha annunciato che una cinquantina di farmaci ritenuti “critici” vedranno le loro linee di produzione “assolutamente rimpatriate” in Francia nei prossimi anni. “Per 25 prodotti la delocalizzazione sarà addirittura effettiva, o comunque la produzione sarà aumentata sensibilmente sul territorio nazionale, già nelle prossime settimane”, ha dichiarato il capo dello Stato.

Tra questi, ha citato la morfina, l’amoxicillina pediatrica e sei farmaci antitumorali. Questi prossimi trasferimenti copriranno l’intera catena di produzione, compreso “molto spesso il principio attivo”, ha assicurato Macron.

“La situazione dovrebbe rimanere tesa per un po’- ha avvertito il capo dello Stato -, pertanto nei prossimi mesi e anni avremo ancora situazioni di emergenza. Al momento il piano di ‘rimpatrio’ coinvolge 50 prodotti, anche se il governo ha individuato una lista di 450 farmaci, considerati essenziali e su cui non è consentito avere debolezze”.

CORRELATI