Celiachia: budesonide, valido aiuto nelle reazioni acute

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Celiac Center presso il Beth Israel Deaconess Medical Center, la budesonide orale a rilascio intestinale ha un potenziale ruolo come trattamento delle reazioni acute dovute all’esposizione al glutine in soggetti con celiachia.
Come riportato nel lavoro, già analisi precedenti hanno mostrato che la budesonide può indurre una risposta clinica e istologica nella celiachia refrattaria.

“Budesonide è stato utilizzato anche per il trattamento della crisi celiaca e come adiuvante per la dieta priva di glutine alla diagnosi” hanno evidenziato i ricercatori.

Nello studio sono stati identificati i pazienti con malattia celiaca con esposizione acuta trattati con budesonide a rilascio enterico.

I pazienti hanno iniziato la terapia con budesonide dopo l’esposizione al glutine e all’insorgenza dei sintomi. Tutti i pazienti hanno riportato una risposta clinica al farmaco, inclusi otto pazienti che hanno ottenuto un miglioramento sostanziale dei sintomi gastrointestinali.

La budesonide è un farmaco corticosteroide che riduce l’infiammazione legandosi al recettore dei corticosteroidi. Può essere utilizzato nel trattamento dell’asma, della rinite allergica, di diversi problemi cutanei, della colite ulcerosa e della Malattia di Crohn.

CORRELATI