Colite ulcerosa. La Commissione Europea autorizza l’immissione in commercio del farmaco orale etrasimod
La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per etrasimod indicato per il trattamento di pazienti, di età pari o superiore a 16 anni, affetti da colite ulcerosa attiva, da moderata a grave, che hanno avuto una risposta inadeguata, hanno perso la risposta o erano intolleranti alla terapia convenzionale o ad un agente biologico.
Etrasimod è la prima e unica terapia orale avanzata per la colite ulcerosa approvata per l’uso in pazienti di età pari o superiore a 16 anni nell’Unione Europea.
Etrasimod è un modulatore selettivo dei recettori della sfingosina-1-fosfato (S1P), somministrabile per via orale una volta al giorno, progettato per ottimizzare la farmacologia e l’impegno dei recettori S1P 1, 4 e 5. Oltre che per l’UC, è in fase di studio per una serie di altre malattie immuno-infiammatorie.
La colite ulcerosa è una condizione cronica e spesso debilitante che colpisce circa 3,8 milioni di persone in Nord America e in Europa. I sintomi dell’UC possono includere diarrea cronica con sangue e muco, dolore addominale e urgenza.
L’UC può avere un effetto significativo sul lavoro, sulla famiglia e sulle attività sociali. È necessario disporre di ulteriori opzioni terapeutiche avanzate per l’UC che siano orali, efficaci e con un profilo rischio-beneficio favorevole.
Questa autorizzazione segue la raccomandazione per l’approvazione dal Comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea per i medicinali (CHMP) dello scorso dicembre 2023.