Colite ulcerosa. Ustekinumab efficace e sicuro a lungo termine
Sono stati presentati durante l’UEGW2022 di Vienna i dati relativi a uno studio clinico di fase 3 sulla colite ulcerosa (UC) che mostrano l’efficacia e la sicurezza a lungo termine di ustekinumab.
I dati finali dell’estensione a lungo termine (LTE) dello studio di fase III UNIFI hanno mostrato che ustekinumab (UST) ha dimostrato efficacia e sicurezza durante quattro anni di trattamento negli adulti con colite ulcerosa attiva da moderata a grave.
“I risultati LTE finali dello studio UNIFI hanno dimostrato che ustekinumab può essere un’efficace opzione di trattamento a lungo termine per i pazienti che vivono con colite ulcerosa attiva da moderatamente a gravemente, compresi i pazienti che sono naive al biologico”, ha affermato Waqqas Afif, autore dello studio, Professore Associato, Dipartimento di Medicina, Divisione di Medicina Sperimentale e Divisione di Gastroenterologia presso il McGill University Health Center di Montreal, Canada.
“È importante sottolineare che la stragrande maggioranza dei pazienti che hanno ottenuto la remissione nello studio è stata in grado di eliminare l’uso di steroidi, che possono causare effetti collaterali significativi e non rappresentano una soluzione terapeutica a lungo termine per la malattia”, ha continuato lo studioso.
“Ustekinumab è una terapia consolidata e i risultati finali dello studio UNIFI LTE dimostrano un beneficio clinico sostenuto a lungo termine nella colite ulcerosa da moderatamente a gravemente attiva” hanno concluso gli autori.
Ustekinumab è un antagonista umano dell’interleuchina (IL)-12 e IL-23. È approvato negli Stati Uniti per adulti e bambini di età pari o superiore a sei anni con psoriasi a placche da moderata a grave che possono beneficiare della fototerapia o della terapia sistemica; per adulti e bambini dai sei anni in su con artrite psoriasica attiva; per adulti con malattia di Crohn da moderatamente a gravemente attivo; e per gli adulti con colite ulcerosa attiva da moderatamente a gravemente.