Come applicare il controllo di gestione in farmacia

Il controllo di gestione è una tecnica per evidenziare opportunità e criticità economico-finanziarie in farmacia per facilitare nuove idee e nuove modalità di business.

Contrariamente al comune sentire, non è la carenza di denaro che fa fallire le aziende, ma proprio la carenza di idee: arroccarsi su vecchi punti di vista e giustificare la propria incapacità imprenditoriale è, pertanto, puro autolesionismo.

Ti fornisco cinque suggerimenti pratici per incominciare ad avere un maggior controllo della tua gestione:

  1. verifica quanto incidono le spese generali sui ricavi: sono tali, in farmacia, i costi che servono al funzionamento corrente della struttura, a prescindere dal valore della merce acquistata e destinata alla vendita;
  2.  suddividi per reparto ciò che vendi: lo fai già, ma una distribuzione simile dovrebbe esserci anche nel tuo gestionale per valutarne la marginalità (vendite al netto degli acquisti);
  3. controlla se durante l’anno i prelievi a titolo personale dalla liquidità della farmacia sono in linea o, meglio, sono inferiori agli utili registrati a fine esercizio;
  4. quando procedi con gli acquisti, dai sempre un’occhiata alla rotazione di magazzino, prodotto per prodotto (almeno una tantum, per un controllo a campione soprattutto su quelle referenze il cui assortimento viene “caldamente suggerito” dal fornitore);
  5.  nel momento in cui decidi un particolare sconto per un prodotto/una linea, verifica le statistiche di vendita prima e dopo tale decisione: l’aumento delle quantità vendute ti ha fatto recuperare il minor margine a cui hai rinunciato? Ed hai imparato a fare cross selling abbinando altri prodotti?

Al lavoro, caro farmacista! Il controllo di gestione della tua farmacia comincia da qui.


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