Con Inclirisan le riduzioni dei livelli di colesterolo LDL si mantengono per diversi anni
I risultati dello studio di estensione in aperto ORION-3, un follow-up a più lungo termine di pazienti ad alto rischio trattati con inclisiran, dimostrano che le precoci riduzioni dei livelli di colesterolo LDL si mantengono per diversi anni.
I ricercatori, guidati da Kausik K. Ray, dell’Imperial College di Londra, affermano che questi nuovi dati forniscono garanzie che la terapia basata su RNA interferente breve (siRNA) è sicura ed efficace e può rappresentare un modo comodo, per i pazienti, di gestire i livelli elevati di colesterolo.
Inclisiran, una terapia basata su siRNA che degrada l’mRNA PCSK9 nel fegato, è stata approvata dall’Agenzia europea per i medicinali nel 2020 e dalla Food and Drug Administration statunitense nel 2021. Viene iniettato per via sottocutanea due volte l’anno e ha dimostrato di essere sicuro ed efficace fino a 18 mesi in vari studi controllati con placebo, tra cui ORION-9, ORION-10 e ORION-11.
“Tenendo conto delle considerazioni del mondo reale, l’emergere di terapie basate su siRNA offre a medici e pazienti un altro metodo per colpire PCSK9 e l’abbassamento del colesterolo LDL a livello della popolazione, per cui nove iniezioni somministrate da un operatore sanitario potrebbero fornire circa il 44% di abbassamento del colesterolo-LDL in media per 4 anni” ,affermano i ricercatori.
Secondo gli studiosi, i sistemi sanitari, così come i pazienti, ‘sarebbero meglio serviti’ se ci fosse un maggiore uso di inclisiran, così come di altri anticorpi monoclonali che colpiscono PCSK9, come evolocumab e alirocumab, in combinazione con farmaci orali per controllare i livelli di colesterolo-LDL.