Covid-19. Allo studio un vaccino inalabile che stimola potenti risposte immunitarie

La pandemia da Covid-19 ha favorito importanti progressi nelle tecnologie di vaccinazione. Tuttavia, vi è urgente bisogno di vaccini che inducano risposte immunitarie delle mucose e di somministrazione monodose non invasiva.

Un team di ricercatori della Accademia di Scienze Cinese di Beijing ha sviluppato un vaccino SARS-CoV-2 inalabile, monodose, in polvere secca che stimola potenti risposte immunitarie sistemiche e delle mucose. Questo vaccino racchiude una proteina batterica non tossica chiamata CTB, modificata per mostrare l’antigene del dominio di legame del recettore del SARS-CoV-2.

“In topi, criceti e primati non umani gli scienziati hanno osservato una forte produzione di immunoglobuline IgG e IgA, quindi una risposta anticorpale, nonché una risposta locale cellulare dei linfociti T, elementi che conferiscono una protezione efficace contro Sars-CoV-2”, sottolineano gli autori.

Il vaccino sperimentale è composto da microcapsule contenenti nanoparticelle formate da subunità proteiche di tossina B del colera, che presentano antigeni del coronavirus Sars-CoV-2. Dotate di dimensioni aerodinamiche ottimali, attraverso la mucosa le microsfere arrivano ai polmoni dove un rilascio sostenuto delle particelle con l’antigene determina la risposta immunitaria.

Secondo gli scienziati, “i dati supportano l’uso di questo vaccino inalabile come promettente piattaforma multivalente per combattere Covid-19 e altre malattie infettive respiratorie”.

CORRELATI