Covid. Dose booster vaccino Moderna efficace contro le sottovarianti di Omicron
L’azienda farmaceutica americana Moderna ha reso noto che dal prossimo mese di agosto sarà disponibile una dose booster di vaccino Covid efficace contro le contagiosissime sottovarianti di Omicron, la Ba.4 e la Ba.5, responsabili di un nuovo aumento dei contagi anche in Italia.
“Ci stiamo preparando a fornire il nostro vaccino booster bivalente a partire da agosto, in vista di un potenziale aumento delle infezioni Sars-CoV-2 a causa delle sottovarianti di Omicron all’inizio dell’autunno, ha spiegato Stéphane Bancel, Ceo dell’azienda farmaceutica americana.
“La risposta anticorpale è forte e potente – ha affermato Paul Burton, Chief Medical Officer di Moderna -. Probabilmente si tratta di un effetto di lunga durata e penso che il booster o la vaccinazione primaria effettuata con questo vaccino aggiornato potrebbe rappresentare davvero un punto di svolta nella nostra lotta contro il virus SARS-COV-2”.
“Un mese dopo la somministrazione, in persone precedentemente vaccinate e sottoposte a richiamo – riferisce Moderna in una nota – una dose booster di 50 microgrammi di mRNA-1273.214 ha suscitato contro Omicron 4 e 5 “potenti risposte anticorpali neutralizzanti in tutti i partecipanti, indipendentemente dal fatto che avessero avuto o meno un’infezione precedente da Sars-CoV-2”.
Secondo il l monitoraggio della Fondazione Gimbe, nella settimana dal 15 al 21 giugno, c’è stato un aumento dei nuovi casi (255.442) in tutte le regioni italiane: +58,9% in 7 giorni. C’è stato anche un incremento dei ricoveri ordinari (+14,4%) e delle terapie intensive (+12,6%) ma sono calati i morti (-19%).