Covid. La Fda approva vaccino Pfizer per i ragazzi dai 12 ai 15 anni
La Food and Drug Adminstration ha dato il via libera all’uso del vaccino Pfizer/BioNtech sui bambini tra i 12 e i 15 anni.
Grazie all’ok della Fda per la somministrazione tra i 12 e i 15 anni negli Usa si potrà dare il via alla vaccinazione nelle scuole medie, con l’obiettivo di completarla prima dell’autunno. Il vaccino Pfizer/BioNtech negli Usa viene già somministrato dai 16 anni in su.
Lo scorso marzo, le due aziende farmaceutiche avevano annunciato come, dalla sperimentazione clinica, il vaccino in questione si era dimostrato efficace al 100% su circa duemila adolescenti.
Dopo il via libera della Fda, Pfizer ha annunciato l’intenzione di fare analoga richiesta anche in Europa all’Ema, agenzia che in media impiega circa un mese per concludere l’esame.
È quindi probabile un via libera al vaccino negli adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni in Europa entro giugno. La stessa casa farmaceutica ha avviato anche un altro trial che riguarda bambini di età compresa tra sei mesi e 12 anni e i risultati arriveranno tra qualche mese.