
Covid. Pfizer chiede l’autorizzazione alla Fda per vaccino ai i bambini dai 6 mesi ai 4 anni
Pfizer e BioNtech hanno annunciato, in una nota, aver chiesto l’autorizzazione d’emergenza alla Food and Drug Administration del vaccino contro il covid per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni.
In caso di approvazione, si tratterebbe del primo vaccino negli Usa per questa specifica fascia di età.
“Per i bambini dai sei mesi ai cinque anni si userà una dose pari a un decimo di quelle usate per gli adulti e il ciclo comprenderà in un primo momento due inoculazioni”, si legge nella nota.
“Dato che i ricoveri dei bambini sotto i 5 anni a causa del covid sono aumentati vertiginosamente, il nostro obiettivo comune con la Fda è quello di prepararci a futuri picchi legati alla presenza di varianti e fornire ai genitori un’opzione per aiutare a proteggere i loro bambini da questo virus”, ha commentato Albert Bourla, presidente e amministratore delegato, Pfizer.
“Nell’ambito della vaccinazione, riteniamo che saranno necessarie tre dosi del vaccino per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 4 anni per raggiungere livelli elevati di protezione contro le varianti attuali e potenziali future. Se vengono autorizzate due dosi, i genitori avranno la possibilità di iniziare una serie di vaccinazioni contro il Covid-19 per i propri figli, in attesa dell’eventuale autorizzazione di una terza dose”, ha concluso Bourla.