Covid. Sì alla terza dose vaccino: si parte a fine settembre dagli immunodepressi

Sì alla terza dose di vaccino contro il covid a partire da fine settembre: si comincerà dagli immunodepressi e i trapiantati. Poi, entro fine anno, la somministrazione della terza dose riguarderà gli anziani over 80 e nei primi due mesi del prossimo anno gli operatori sanitari.

Il Comitato tecnico-scientifico dell’Aifa ha espresso parere favorevole per il via libera a partire proprio dalle categorie più fragili, mentre per la popolazione in generale si attenderà il pronunciamento dell’Ema che potrebbe arrivare tra un mese.

“Le prime somministrazioni della terza dose – ha dichiarato il Commissario straordinario Figliolo -, che è bene ricordare sarà un richiamo, ovvero una cosiddetta ‘dose booster’, riguarderanno inizialmente una platea di circa 3 milioni di persone, i cosiddetti ‘immuno-compromessi’, e cioè quelle persone che hanno bisogno di un aiuto per la risposta del loro sistema immunitario”.

“Per loro già a luglio il Comitato Tecnico-Scientifico si era espresso circa l’eventualità di effettuare una ulteriore dose di richiamo, e siamo ora in attesa che si esprima il Comitato tecnico scientifico dell’Aifa, l’agenzia italiana del Farmaco”, ha concluso Figliolo.

CORRELATI