Covid. Un nuovo farmaco accelera il recupero dalla malattia

Secondo quanto dimostrato da uno studio pubblicato sul ‘New England Journal of Medicine’, una nuova pillola anti-Covid simnotrelvir accelera di circa 1,5 giorni il recupero dalla malattia nei casi lievi-moderati.

Il farmaco accorcia la durata dei sintomi ed è venduto in Cina, dove ha l’autorizzazione per l’uso di emergenza da inizio 2023, a un prezzo più basso rispetto al suo principale competitor. Tanto da essere l’antivirale anti-Covid più popolare nel gigante asiatico (costa circa un quarto del Paxlovid, dice uno degli autori dello studio).

Simnotrelvir viene somministrato in un ciclo di pillole e fa effetto quasi immediatamente dopo l’assunzione, alleviando febbre, tosse e naso che cola.

I nuovi dati, spiegano gli esperti, potrebbero spingere le autorità di altri Paesi ad approvare il farmaco, verosimilmente dopo aver eseguito i propri studi clinici.

La capacità di simnotrelvir di accelerare il recupero nelle persone a rischio standard ricorda l’antivirale ensitrelvir, che aveva ricevuto l’approvazione condizionata in Giappone nel novembre 2022.

CORRELATI