Covid. Un vaccino da prendere per bocca o via naso riduce malattia e trasmissione del virus
Uno studio condotto da Stephanie Langel della Duke University in USA ha dimostrato che un vaccino anti-Covid che si prende per bocca o via naso riduce la trasmissione del virus e protegge animali dalla malattia grave.Inoltre, testato su 35 volontari in un trial clinico di fase 1, il vaccino sperimentale induce produzione di anticorpi specifici contro il Sars-CoV-2.
A livello globale un vaccino orale sarebbe più facile da somministrare alle persone e potrebbe anche essere migliore nel bloccare la trasmissione di SARS-CoV-2 proprio nei siti in cui il virus inizia il suo processo infettivo, naso e bocca, appunto.
Chiamato r-Ad-S, il vaccino candidato è a vettore virale e si è dimostrato capace di proteggere animali di laboratorio dalla malattia grave. Inoltre gli animali vaccinati ed infettati sperimentalmente con il coronavirus sono meno contagiosi rispetto ai non vaccinati infettati.
Anche i primi test su volontari, che hanno preso il vaccino per bocca, sono positivi: i 35 individui producono anticorpi specifici contro la spike e il vaccino è risultato ben tollerato.
“I dati qui presentati dimostrano che l’immunizzazione orale è una strategia praticabile per diminuire la trasmissione e la gravità della malattia causata dal SARS-CoV-2 e dovrebbero essere presi in considerazione nell’ottica di aumentare il livello globale di immunità contro il SARS-CoV-2”, afferma Langel.