Depressione maggiore. Esketamina spray nasale, nuovi dati confermano efficacia e sicurezza
Nuovi dati relativi a esketamina spray nasale [SN] presentati da Janssen, azienda farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, ne confermano l’efficacia e la sicurezza.
ESCAPE-TRD è uno studio clinico a lungo termine in aperto, con valutatore in cieco, comparativo, randomizzato, multicentrico, internazionale, disegnato per valutare l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità a breve e a lungo termine di esketamina SN paragonata a quetiapina XR, entrambe a dosaggio flessibile e in combinazione con una somministrazione continuativa di SSRI o SNRI, negli adulti affetti da disturbo depressivo maggiore resistente al trattamento (TRD).
Lo studio ha valutato 676 adulti di età compresa tra 18 e 74 anni con una forma di depressione resistente (TRD), randomizzati a ricevere esketamina NS (n=336) o quetiapina XR (n=340).
I risultati dello studio ESCAPE-TRD dimostrano come le persone alle quali è stata somministrata esketamina SN, abbiano ottenuto tassi di remissione significativamente più elevati rispetto agli adulti trattati con quetiapina a rilascio prolungato (XR), dimostrando, in questo modo, la superiore efficacia di esketamina SN nel raggiungere la remissione alla 8a settimana di trattamento.
Esketamina è un antagonista del recettore per il glutammato N-metil D-aspartato (NMDA), perciò funziona in maniera diversa rispetto alle altre terapie attualmente disponibili per il disturbo depressivo maggiore (MDD).
Circa 40 milioni di persone in Europa soffrono di depressione. Nel nostro Paese la prevalenza è del 5%, pari a circa 3 milioni di persone, di cui 1 milione colpito da disturbo depressivo maggiore (MDD).
Circa un terzo delle persone che soffrono di MDD, tuttavia, non risponde al trattamento farmacologico ed è considerato affetto da una forma di depressione resistente (TRD), termine con cui si indicano le persone affette da MDD che, nell’ambito dell’episodio depressivo in corso, hanno fatto ricorso a due o più trattamenti antidepressivi senza ottenere un sollievo sintomatico.