Dermatite atopica. Aifa: ok a rimborsabilità di tralokinumab per il trattamento degli adolescenti tra i 12 e i 17 anni

L’Aifa ha approvato la rimborsabilità di tralokinumab per il trattamento degli adolescenti, di età compresa tra 12 e 17 anni, affetti da dermatite atopica da moderata a grave che richiede una terapia sistemica.

Il farmaco sarà disponibile con la penna pre-riempita da 300 mg: il nuovo dispositivo per la somministrazione consente di ridurre il numero di iniezioni necessarie per la terapia a una per la dose da 300 mg e due per la dose iniziale di 600 mg.

In Italia si stima che il 9% dei ragazzi dai 12 ai 17 anni, pari a 310.360, soffra di dermatite atopica Di questi, circa 89.073 potrebbero essere affetti da dermatite atopica moderata o severa.

La dermatite atopica (DA) è una delle più comuni malattie infiammatorie croniche della pelle, eterogenea e recidivante, caratterizzata da un prurito intenso e da lesioni eczematose ricorrenti che colpiscono comunemente le superfici flessorie del corpo. Riguarda circa 1 persona su 20 nei Paesi sviluppati ed è più comune negli adolescenti rispetto agli adulti.

L’attuale gestione della DA si concentra sulla prevenzione e sul controllo dei sintomi e la prescrizione terapeutica dipende dalla gravità della malattia che interessa il paziente: il trattamento di prima linea delle lesioni cutanee visibili si basa principalmente su terapie topiche come i corticosteroidi topici (TCS) e gli inibitori topici della calcineurina (TCI), mentre in pazienti la cui DA non può essere controllata con tali terapie topiche può essere eleggibile alla fototerapia.

Se il paziente non risponde alle terapie con agenti topici o alla fototerapia, deve essere utilizzata la terapia immunosoppressiva sistemica. Di più recente introduzione sono i trattamenti biologici come tralokinumab, che possono essere utilizzati a lungo termine per via del loro buon profilo di sicurezza.

Tralokinumab è il primo anticorpo monoclonale completamente umano progettato per legare e neutralizzare l’interleuchina (IL)-13, una citochina che guida l’infiammazione di tipo 2, che a sua volta influisce sulla disfunzione della barriera cutanea, l’infiammazione e la disbiosi nella dermatite atopica.

CORRELATI