Dermatite atopica. Baricitinib da 2 mg al giorno è efficace fino a 52 settimane

Secondo i dati i di due studi presentati al simposio Revolutionizing Atopic Dermatitis, negli adulti con dermatite atopica da moderata a grave il doppio JAK inibitore baricitinib alla dose di 2 mg al giorno si è dimostrato efficace fino a 52 settimane.

Baricitinib è un inibitore orale selettivo delle Janus chinasi 1 e 2 in fase di sviluppo per il trattamento della dermatite atopica da moderata a grave negli adulti candidati alla terapia sistemica, già approvato per trattare la malattia in Europa alle dosi di 2 mg e 4 mg.

“Con la terapia a lungo termine, la risposta alla dose da 2 mg rimane stabile o leggermente migliore rispetto alla settimana 16 riguardo all’infiammazione della pelle, il prurito, il sonno e la qualità della vita” ha affermato l’autore dello studio Eric Simpson, professore di dermatologia presso l’Oregon Health and Science University di Portland.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle che si verifica più frequentemente nei bambini ma anche negli adulti. Mentre nei bambini la maggior parte dei casi si risolve spontaneamente, la malattia può persistere o addirittura iniziare nell’età adulta.

In Europa, si stima che fino al 7% degli adulti abbia la dermatite atopica e la percentuale di adulti con la forma da moderata a grave della malattia è di circa il 30%. Un adulto su quattro con la malattia riferisce la sua insorgenza in età adulta.

La dermatite atopica provoca lesioni cutanee, prurito, dolore cutaneo, disturbi del sonno ed è comunemente associata all’insorgenza di altre condizioni atopiche come l’asma e la rinite allergica. Può portare a graffi difficili da controllare, infiammazioni e infezioni della pelle, disturbi funzionali e disagio mentale e sentimenti di ansia e depressione.

CORRELATI