Dermatite atopica. Dupilumab migliora la continuità e la qualità del sonno negli adulti

Secondo quanto rilevato dallo studio di fase IV DUPISTAD condotto da un team di ricercatori del dipartimento di dermatologia del Brigham and Women’s Hospital, nei pazienti adulti affetti da dermatite atopica il trattamento con dupilumab ha migliorato significativamente la qualità del sonno, riducendo il numero di volte in cui si svegliavano di notte con dolore e prurito.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata da lesioni eczematose e prurito, che colpisce circa il 2-7% degli adulti in tutto il mondo. Nelle forme da moderata a grave le lesioni possono essere estese e provocare un prurito intenso. In Italia ne soffrono almeno 35 mila persone, di cui circa 8 mila affetti dalla forma grave della malattia.

“Dupilumab ha migliorato significativamente la continuità e la qualità complessiva del sonno e ha ridotto la sonnolenza diurna, il prurito, altri segni e sintomi della malattia e la qualità di vita correlata alla dermatite atopica in pazienti adulti con eczema da moderato a grave rispetto al placebo – hanno dichiarato gli autori dello studio -. I miglioramenti con dupilumab sono iniziati già alla settimana 2 e sono continuati per tutta la durata dello studio”.

Dupilumab è un anticorpo monoclonale umano specificamente progettato per inibire contemporaneamente la segnalazione di due importanti proteine, l’interleuchina-4 (IL-4) e l’interleuchina-13 (IL-13), che contribuiscono alla persistente infiammazione di tipo 2, tipica delle patologie di origine atopica (oltre alla dermatite atopica, anche asma, poliposi nasale, rinite allergica, allergie alimentari).

CORRELATI