Dermatite seborroica. Cute senza lesioni con roflumilast schiuma in pazienti con intolleranza agli steroidi

Secondo i risultati di una nuova analisi di sottogruppi dello studio STRATUM, Roflumilast schiuma 0,3% una volta al giorno si è dimostrato sicuro ed efficace nel trattamento di eritema, desquamazione e prurito causati dalla dermatite seborroica negli adulti e gli adolescenti con risposta inadeguata, intolleranza o controindicazione agli steroidi topici.

Roflumilast è un inibitore della PDE4 altamente potente e selettivo studiato come trattamento topico non steroideo una volta al giorno per molteplici condizioni dermatologiche. La PDE4 è un enzima intracellulare che aumenta la produzione di mediatori proinfiammatori e diminuisce la produzione di mediatori antiinfiammatori.

La dermatite seborroica è una condizione infiammatoria cronica della pelle che colpisce pazienti di tutte le età, con una prevalenza globale di almeno il 5%. È caratterizzata da chiazze e placche eritematose, squamose e pruriginose, con un aspetto giallastro e untuoso.

Colpisce aree cutanee con abbondanti ghiandole sebacee, spesso accompagnate da depigmentazione nei pazienti con pelle più scura. Può avere effetti deleteri sulla qualità della vita, in particolare nei pazienti con malattia più grave.

CORRELATI