Diabete. Aifa: Temporanea Carenza del farmaco Insuman Rapid
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato una nota informativa sull’imminente carenza di due farmaci anti-diabete a base di insulina umana.
Nello specifico si tratta di INSUMAN RAPID (insulina umana) 100 UI/ml soluzione iniettabile in cartuccia, uso intramuscolare e sottocutaneo, 5 cartucce da 3 ml – A.I.C. n. 034185850; INSUMAN RAPID (insulina umana) 100 UI/ml soluzione iniettabile in penna preriempita, uso sottocutaneo, 5 penne da 3 ml – A.I.C. n. 038923431.
Secondo quanto riportato da Aifa, la data prevista per il ritorno alla normale fornitura è Dicembre 2023. Inoltre, l’Agenzia avverte che nessun nuovo paziente dovrà iniziare la terapia con INSUMAN RAPID; i pazienti già in trattamento dovranno passare ad un medicinale alternativo.
L’interruzione del trattamento con insulina è potenzialmente pericolosa per la vita. Pertanto, è necessaria la sostituzione con formulazioni alternative di insulina per evitare l’iperglicemia e gravi complicanze.
INSUMAN (insulina umana) è indicato per il trattamento del diabete mellito qualora sia richiesto il trattamento con insulina.
INSUMAN RAPID può essere utilizzato anche per il trattamento del coma iperglicemico (coma causato da un eccesso di glucosio [zucchero] nel sangue) e della chetoacidosi (alti livelli di chetoni [acidi] nel sangue) e per controllare la glicemia prima, durante o dopo una operazione in pazienti che soffrono di diabete mellito.