Dispositivi medici a base di sostanze. Domani un convegno a Catania

La nuova Normativa sui Dispositivi Medici a Base di Sostanze: il “Sistema Italia” in Europa per l’Innovazione in Sanità è il titolo del convegno che si terrà sabato 16 marzo presso la sala conferenze di Federfarma Catania.

L’apertura dei lavori è prevista per le 12:00. Modererà l’incontro Emiliano Giovagnoni, Global Regulatory and Public affairs Director Gruppo Aboca.
Fra gli ospiti l’eurodeputato Giovanni Lia presidente della Commissione Ambiente e membro della commissione sanità pubblica e sicurezza alimentare.

Il Direttore Generale di Assobiomedica, Fernanda Gellona, parlerà dell’importanza del “Sistema Italia” a livello Europeo, mentre il presidente di Federfarma Catania Gioacchino Nicolosi, interverrà sull’importanza del rapporto con l’Europa per il canale farmacia Italiano. Infine a Valentina Mercati, Vice Presidente del Gruppo Aboca, il compito di parlare opportunità che il nuovo regolamento rappresenta per il sistema Salute italiano.

La profonda evoluzione del “Sistema Salute” a cui stiamo assistendo coinvolge numerosi elementi che vanno dalla trasformazione dei “medical needs”, al cambiamento del modello di assistenza alla persona e alla trasformazione sia dei canali distributivi che del ruolo dell’operatore sanitario. Il tutto in un’ottica che deve necessariamente combinare l’innovazione terapeutica con la sostenibilità economica del sistema sanitario universale.

Sono sfide che possono trovare soluzione solo in un contesto Europeo: nel governare questo profondo processo di cambiamento è però necessario mantenere forte la difesa del nostro “sistema Italia” e la sua capacità di esprimere eccellenze a livello industriale, di ricerca, distributivo e sanitario. La recente approvazione del Regolamento Europeo dei Dispositivi Medici (Regolamento 2017/745) rappresenta un esempio di come sia possibile governare questo cambiamento.

Con il regolamento UE 2017/745 vengono infatti introdotte, con decorrenza Maggio 2020, importanti novità relativamente ai Dispositivi Medici a base di sostanze ormai presenti in maniera importante nel sistema terapeutico della filiera sanitaria. Nuova figura del «Responsabile del rispetto della normativa.
L’evento, a partire dalle 12:00, sarà trasmesso in diretta streaming sul portale di Socialfarma.

CORRELATI