Distribuzione farmaci. Entro il 30 marzo l’elenco dei medicinali subito disponibili nelle farmacie
Con la legge di Bilancio 2024 è stata riorganizzata la modalità di distribuzione di alcuni medicinali, per aumentarne la capillarità distributiva e favorire gli assistiti nell’accesso ai farmaci.
Entro il 30 marzo 2024 e, successivamente, con cadenza annuale l’Aifa aggiornerà il prontuario della continuità assistenziale ospedale-territorio: alcuni farmaci attualmente distribuiti solo nelle farmacie ospedaliere o in altre strutture sanitarie pubbliche o acquistati dalle Aziende sanitarie e distribuiti attraverso le farmacie convenzionate sul territorio previa prenotazione, potranno essere dispensati direttamente in regime convenzionale attraverso le farmacie aperte al pubblico.
Queste nuove regole consentiranno un accesso più facile e veloce a farmaci essenziali, soprattutto per i pazienti cronici.
“Siamo davanti a un cambiamento atteso, radicale e da monitorare con attenzione – ha riferito il ministro della salute Schillaci -. Per questo è stato previsto presso il ministero un tavolo tecnico che valuterà gli effetti finanziari di questo provvedimento. Auspico poi che questo tavolo si orienti ad analizzare anche i reali effetti sull’incremento dell’aderenza e il miglioramento delle condizioni di accesso ai farmaci, che sono un pilastro fondamentale dei Livelli essenziali di assistenza”.
“L’Aifa – ha dichiarato il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato – sta individuando la selezione di farmaci destinati al trasferimento dalla distribuzione diretta o per conto a quella convenzionata, preservando al contempo la massima compatibilità e sostenibilità ed entro la fine di marzo stilerà la lista, come previsto dalla Legge di Bilancio 2024, che sarà poi aggiornata a cadenza annuale”.
“È un cambiamento epocale, nel senso più letterale del termine, perché mette in discussione una disposizione normativa che risale a oltre venti anni fa, contenuta nella Legge 405/2001, che ritengo ormai anacronistica”, ha concluso Gemmato.