Ema: via libera alla commercializzazione dell’antivirale remdesivir, come terapia per il Covid-19.
L’Agenzia europea del farmaco è pronta a dare il via libera all’utilizzo dell’antivirale remdesivir, come terapia per il Covid-19.
“Potrebbe essere che nei prossimi giorni possa essere rilasciata un’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio”, ha dichiarato il Prof. Guido Rasi, direttore esecutivo dell’Ema, nel corso di un’audizione al Parlamento europeo a Bruxelles.
Lo scorso aprile, l’Ema ha raccomandato l’uso compassionevole del remdesivir per il trattamento della malattia da nuovo coronavirus.
Rasi ha riferito poi che altri possibili trattamenti contro il Covid-19 potrebbero essere disponibili velocemente, ovvero quelli basati su anticorpi monoclonali, che possono “neutralizzare” il nuovo coronavirus che causa la malattia COVID-19.
Il farmaco è un analogo nucleotidico che viene metabolizzato a livello intracellulare ad un analogo dell’adenosina trifosfato (ATP) che compete con l’adenosina trifosfato per l’incorporazione nel filamento di RNA nascente e di fatto inibisce le polimerasi dell’Rna virale.
Remdesivir ha dimostrato un’ampia attività in vitro contro diversi virus a RNA, tra cui SARS-CoV-2 che causa la malattia COVID-19, ed è stato originariamente sviluppato per il trattamento della malattia da virus Ebola.
Anche gli Stati Uniti stanno pensando di dare un’approvazione in via velocizzata al Remdesivir, ma al momento la Food and Drug Administration ha dato solo un’autorizzazione di emergenza, quella che permette l’uso negli ospedali.