Emicrania cronica refrattaria. La ketamina riduce l’intensità del dolore
La ketamina sotto forma di spray nasale potrebbe essere un rimedio efficace e sicuro nel trattamento dell’emicrania cronica refrattaria.
Un team di ricercatori del Dipartimento di Neurologia della Thomas Jefferson University ha esaminato retrospettivamente i risultati e le esperienze di persone trattate con ketamina spray nasale per l’emicrania cronica refrattaria tra gennaio e febbraio 2020 in un unico centro specializzato per il mal di testa.
Durante questo periodo, a 242 persone è stato prescritto uno spray nasale alla ketamina, 169 delle quali (80% donne; età media 44 anni) hanno accettato di essere intervistate.
Fra le ragioni più comuni per usare la ketamina spray c’erano le risposte parziali agli antidolorifici (59%) e ai farmaci preventivi (31%), un precedente beneficio dalla ketamina per via endovenosa (22,5%) e il fallimento della terapia endovenosa con lidocaina (13%).
Nel complesso, i pazienti hanno affermato di aver utilizzato lo spray per una media di 10 giorni al mese. Il 49% ha affermato che lo spray è stato molto efficace, mentre il 39,5% lo ha trovato abbastanza efficace.
Oltre un terzo dei pazienti (35,5%) ha affermato che la qualità della propria vita era molto migliore. Rispetto ad altri farmaci antidolorifici, 73 persone (43%) pensavano che lo spray nasale fosse molto meglio e 50 (29,5%) ritenevano che fosse un po’ meglio.
“Questo studio retrospettivo suggerisce che la ketamina intranasale può offrire un effetto antidolorifico con limitati effetti collaterali per l’emicrania cronica refrattaria in ambito ambulatoriale, ma sono necessari ulteriori studi clinici per confermare i risultati, hanno affermato glia autori dello studio.