Emicrania. Ema approva eptinezumab, primo inibitore CGRP per via endovenosa

L’Ema ha approvato l’anticorpo monoclonale eptinezumab per il trattamento preventivo dell’emicrania negli adulti, rendendolo il primo inibitore CGRP per via endovenosa autorizzato in questa indicazione. Eptinezumab sarà disponibile a partire dal mese di aprile.

Il farmaco, che viene erogato sotto forma di infusione endovenosa trimestrale, dovrebbe essere somministrato dal medico nel corso delle visite di controllo che si svolgono per l’appunto ogni 3-4 mesi.

Eptinezumab è un anticorpo monoclonale sviluppato per prevenire l’emicrania mediante il blocco del recettore del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP, Calcitonin Gene-Related Peptide) e che svolge un ruolo critico nell’instaurarsi della malattia.

Si stima che la cefalea di tipo tensivo colpisca circa 1,6 miliardi di persone in tutto il mondo, è il secondo disturbo più diffuso in assoluto. Il secondo tipo più diffuso di cefalea è l’emicrania, una condizione che colpisce circa il 12% della popolazione generale nei paesi occidentali e circa il 18% delle donne.

CORRELATI