Emicrania vestibolare. Galcanezumab può ridurre significativamente le vertigini
Secondo i risultati del primo studio clinico randomizzato condotto su pazienti con emicrania vestibolare, denominato INVESTMENT, galcanezumab può ridurre significativamente le vertigini.
Galcanezumab è un anticorpo monoclonale umanizzato che agisce come antagonista del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP). Il suo meccanismo d’azione consiste nel legarsi al CGRP e bloccarlo, prevenendo così l’infiammazione e la dilatazione dei vasi sanguigni che sono associati ai sintomi dell’emicrania.
Galcanezumab è approvato dalla Fda, Ema e Aifa per la profilassi dell’emicrania in adulti con almeno quattro giorni di emicrania al mese.
L’emicrania vestibolare è una condizione neurologica in cui una persona sperimenta vertigini e disturbi dell’equilibrio durante un attacco emicranico. I sintomi includono vertigini rotatorie, che danno la sensazione che l’ambiente circostante ruoti, un senso di instabilità, nausea e vomito, sensibilità alla luce e al suono e disturbi visivi come visione offuscata o la presenza di luci scintillanti.