Emilia Romagna. Tamponi in farmacia, dovrà pagarli chi non si è ancora vaccinato
È quanto ha deciso la Regione Emilia-Romagna che ha previsto fra l’altro un prezzo calmierato a 15 Euro per gli adulti che vogliano effettuare un tampone rapido e di 8 euro per i ragazzi tra 12 e 18 anni non ancora compiuti.
I tamponi antigenici rapidi eseguiti in farmacia continueranno ad essere gratuiti per i minori di 12 anni e per gli esenti dalla vaccinazione Covid-19. Rientrano in quest’ultima categoria quei soggetti in possesso di una certficazione di esenzione alla vaccinazione contro il Covid,
per condizioni mediche che non consentono di ricevere o completare la vaccinazione. Chi invece ha scelto di non vaccinarsi dovrà pagarlo a spese proprie.
Fino al 12 settembre è invece confermata la possibilità di effettuare gratuitamente un test rapido al mese per le persone con disabilità, per i volontari delle associazioni del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità, per i caregiver familiari che assistono persone anziane o con disabilità e per i farmacisti che erogano il servizio.
In Emilia Romagna inoltre il test non sarà più gratuito per tutti coloro che per diverse ragioni hanno rapporti con gli istituti scolastici – familiari, allenatori, educatori ecc.- che fino ad oggi usufruivano gratuitamente di un test al mese.
Anche per questi individui il costo del tampone rapido in farmacia sarà di 8 euro se di età 12-18 anni non compiuti e di 15 euro se maggiorenni. Per effettuare il test è sufficiente concordare un appuntamento con una delle farmacie convenzionate che hanno aderito al progetto e sarà possibile avere un esito dopo circa 15 minuti.