Emofilia. La Commissione europea approva marstacimab, primo trattamento sottocutaneo una volta alla settimana
La Commissione europea ha approvato l’immissione in commercio di marstacimab per il trattamento di episodi emorragici in persone di età pari o superiore a 12 anni affette da emofilia A e B grave.
Marstacimab è un anticorpo monoclonale umano che inibisce l’attività anticoagulante dell’inibitore della via del fattore tissutale. In questo modo, aumenta la disponibilità di fattore Xa libero, che a sua volta aumenta la generazione di trombina e promuove l’emostasi.
Marstacimab si distingue per essere il primo trattamento sottocutaneo una volta alla settimana per l’emofilia B e il primo trattamento a dose fissa per l’emofilia A o B. Il trattamento mira a prevenire o ridurre gli episodi di sanguinamento nei pazienti affetti da emofilia, ripristinando la corretta coagulazione del sangue.
Marstacimab sarà disponibile come soluzione iniettabile da 150 mg. È indicato per i pazienti di età pari o superiore a 12 anni e di peso pari o superiore a 35 kg con emofilia A grave senza inibitori del fattore VIII o emofilia B grave senza inibitori del fattore IX.
Il trattamento deve iniziare in uno stato di non sanguinamento e deve essere prescritto e supervisionato da medici esperti nel trattamento dell’emofilia. Le raccomandazioni dettagliate per l’uso del farmaco saranno riportate nel riassunto delle caratteristiche del prodotto, che sarà pubblicato nella relazione di valutazione pubblica europea e reso disponibile in tutte le lingue ufficiali europee.