Farmaci antipertensivi. Aifa ritira lotti Losartan e Losartan Idroclorotiazide Doc Generici

L’ Agenzia italiana del farmaco ha disposto il ritiro da tutte le farmacie italiane dei farmaci LOSARTAN DOC GENERICI 12,5 mg compresse rivestite con film 21 compresse, AIC 039254014;LOSARTAN DOC GENERICI 50 mg compresse rivestite con film 28 compresse, AIC 039254103;LOSARTAN DOC GENERICI 100 mg compresse rivestite con film 28 compresse, AIC 039254267; LOSARTAN E IDROCLOROTIAZIDE DOC GENERICI 50 + 12,5 mg compresse rivestite con film 28 compresse, AIC 038510018; LOSARTAN E IDROCLOROTIAZIDE DOC GENERICI 100 + 25 mg compresse rivestite con film 28 compresse, AIC 038510057.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito di comunicazione pervenuta da parte dalla ditta, concernente presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.

Il Losartan fa parte di un gruppo di medicinali noti come antagonisti dei recettori dell’angiotensina II.

L’angiotensina II è una sostanza prodotta dall’organismo, che si lega ai recettori presenti nei vasi sanguigni causandone l’irrigidimento.

Ciò provoca un aumento della pressione arteriosa. Il losartan previene il legame dell’angiotensina II a questi recettori, causando il rilassamento dei vasi sanguigni, con conseguente riduzione della pressione arteriosa.

Il losartan rallenta il deterioramento della funzione renale in pazienti con ipertensione e diabete di tipo 2.

Losartan viene utilizzato nel trattamento dell’ipertensione essenziale negli adulti, nei bambini e negli adolescenti dai 6 ai 18 anni di età.

– Trattamento della patologia renale in pazienti adulti con ipertensione e diabete mellito di tipo 2 con proteinuria ≥ 0,5 g/die nel contesto di una terapia antiipertensiva.

– Trattamento dell’insufficienza cardiaca cronica (nei pazienti di età ≥ 60 anni), quando il trattamento con inibitori dell’Enzima di Conversione dell’Angiotensina (ACE inibitori) non è ritenuto idoneo per incompatibilità, soprattutto tosse, o controindicazioni.

Se l’insufficienza cardiaca è stata stabilizzata con un ACE inibitore, non si deve passare alla terapia con il losartan.

Nei pazienti con pressione del sangue alta e ispessimento del ventricolo sinistro losartan ha mostrato di diminuire il rischio di ictus.

CORRELATI