Farmaci oppioidi, inefficaci nel trattamento della lombalgia acuta e del dolore al collo
Secondo i risultati dello studio OPAL, gli oppioidi non hanno prodotto differenze nella gravità del dolore per gli adulti con lombalgia e dolore al collo rispetto al placebo.
Gli scienziati dell’Università di Sydney guidati dal prof. Caitlin Jones, autori dello studio, hanno indagato sulla sicurezza e l’efficacia di un trattamento breve con un analgesico oppioide per le due condizioni.
Gli analgesici oppioidi sono comunemente usati per la lombalgia acuta e il dolore al collo, ma i dati a sostegno dell’efficacia sono scarsi. Gli scienziati dell’Università di Sydney guidati dal prof. Caitlin Jones hanno indagato la sicurezza e l’efficacia di un trattamento breve con un analgesico oppioide per la lombalgia acuta e il dolore al collo.
le due condizioni.
Si tratta di uno studio randomizzato in triplo cieco, controllato con placebo, che ha reclutato adulti (età ≥18 anni) che si presentavano in uno dei 157 centri di cure primarie o di pronto soccorso a Sydney in Australia, con 12 settimane o meno di lombalgia o dolore al collo (o entrambi) di intensità del dolore almeno moderata.
I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale (1:1) a cure raccomandate dalle linee guida più un oppioide (ossicodone-naloxone, fino a 20 mg di ossicodone al giorno per via orale) o cure raccomandate dalle linee guida e un placebo identico, per un massimo di 6 settimane.
Secondo gli autori della ricerca, gli oppioidi non dovrebbero essere raccomandati per la lombalgia acuta non specifica o per il dolore al collo dato che in questo studio non sono state riscontrate differenze significative nella gravità del dolore rispetto al placebo. Questa scoperta richiede un cambiamento nell’uso frequente di oppioidi per queste condizioni.