Farmacia di Roma pubblicizza integratore con iodio, Ordine dei Farmacisti avvia procedimento disciplinare
L’Ordine dei Farmacisti di Roma ha comunicato di aver adottato la decisione di sottoporre al Consiglio di disciplina il direttore di una farmacia della Capitale che ha affisso “in grande evidenza un cartello che pubblicizza un integratore alimentare contenente micro quantità di iodio, inducendo chi legge a credere che il prodotto abbia proprietà protettive contro le radiazioni in caso di emergenza nucleare”.
Secondo l’Ordine dei farmacisti di Roma, “il comportamento posto in essere, al di là di ogni altra possibile valutazione, che sarà comunque fatta, integra infatti in tutta evidenza una violazione dei principi deontologici posti a fondamento della professione farmaceutica, soprattutto laddove – ignorando del tutto le evidenze e conoscenze scientifiche in materia – fa leva sul particolare clima di paura originato dal conflitto russo-ucraino in corso. Il tutto in considerazione della natura pubblicistica degli Ordini nel garantire il perseguimento degli interessi del cittadino e vigilare nella correttezza dell’esercizio professionale”, conclude la nota dell’Ordine.
“Nelle ultime ore circola in rete la foto di un cartellone pubblicitario relativo alla vendita di compresse di ioduro di potassio esposto in una farmacia di Roma con una chiara esortazione all’acquisto – si legge in un comunicato di Federfarma Roma-. Abbiamo già provveduto a contattare la farmacia in questione e a richiederne la rimozione immediata. Iniziative come questa non fanno altro che danneggiare la categoria agli occhi dei cittadini e della società e vanno stigmatizzate con fermezza”.
“Ricordiamo inoltre, che per legge, tutte le farmacie italiane hanno l’obbligo di detenzione del potassio ioduro proprio per contenere un possibile rischio radioattivo, vendibile dietro presentazione di ricetta medica”, spiega Federfarma Roma.