Farmacia: il caldo fa aumentare gli acquisti di dermocosmesi e farmaci di automedicazione

Un’altra settimana difficile per la farmacia quella che si è conclusa domenica 16 luglio. È quanto riporta l’ultimo monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato.

Secondo i dati del report, calano ancora gli acquisti del farmaco etico mentre aumentano gli acquisti nel mondo della Dermocosmesi, che guadagna tre punti sulla settimana scorsa: il trend è +8,1% (era +5,4%). Risultati positivi per le macro aree più significative del comparto e in particolare per i solari che chiudono a +32,5%, in decisa crescita rispetto alla scorsa settimana (erano a +21,7%).

Registra un lieve calo, anche se si mantiene in territorio positivo, l’andamento delle vendite dei prodotti di Trattamenti Viso (+5,6%) e di Maquillage (+13,3%), che la settimana precedente si assestavano su differenziali di +10,2% e +14,0%. Migliorano le performance dei Dermatologici (+10,5%, erano +9,3% la scorsa settimana), dei Trattamenti Corpo (+7,9%, era +2,5% la scorsa settimana) e di Igiene Corpo che conquistano un trend di +6,7% (era -4,4% la scorsa settimana).

Inoltre, le alte temperature di questi giorni sono un boost anche per il mercato dei Tonici. Il trend stagionale cumulato rimane negativo (-11,4%), ma in miglioramento rispetto alla scorsa settimana (-13,4%).

Buona anche la performance dei farmaci di Automedicazione che passa da un differenziale di -13,9% a -11,4%: finalmente c’è una spinta positiva per il mondo di Vitamine, Sali e Tonici, che balzano dal -19,5% della settimana scorsa a +1,3% in questa.

CORRELATI