
Farmaco antipertensivo ritirato dalle farmacie
La Società farmaceutica EG informa di aver disposto il ritiro volontario della specialità medicinale AMLODIPINA EUROGENERICI.
Nello specifico si tratta del lotto n. 82002V scad. 5-2023 della specialità medicinale AMLODIPINA EU*14CPR 10MG – AIC 037479159.
La decisione è stata presa a seguito di un riscontro di risultati fuori specifica in studi di stabilità per titolo e uniformità di contenuto. Le confezioni del lotto in oggetto attualmente giacenti in farmacia devono essere conservate in area sicura e quindi predisposte per essere ritirate da Assinde con la prima tranche utile.
L’Amlodipina è un farmaco antipertensivo e antianginoso utilizzato per il trattamento dell’ipertensione, dell’angina pectoris cronica stabile e dell’angina conseguente a vasospasmo.
La pressione del sangue troppo alta (ipertensione) può provocare nel tempo danni al cuore e ad altri organi, quali reni e cervello. L’amlodipina è in grado di ridurre la pressione del sangue provocando il rilassamento della muscolatura liscia dei vasi sanguigni e la loro dilatazione.
Determina inoltre una migliore ossigenazione e una riduzione del carico di lavoro del cuore, effetti utili per il suo impiego nel trattamento dell’angina (un disturbo che dipende dalla ridotta ossigenazione del cuore, che si manifesta con comparsa di dolore al petto).