Farmaco per il diabete, carenza fino al 20 agosto

Il Medicinale Tresiba contenente il principio attivo insulina degludec usato per il trattamento del diabete di tipo 1 e di tipo 2 potrebbe essere indisponibile a causa di una ridotta capacità produttiva comunicata dall’azienda titolare del brevetto.

A comunicarlo con una Nota ufficiale è stata direttamente l’Agenzia Italiana del Farmaco che specifica un periodo di forniture discontinue dall’11 luglio fino al 20 agosto ma potrebbe essere intermittente per tutto il 2023.
La carenza di fornitura, fa sapere l’Aifa, non è correlata ad alcun difetto di qualità del medicinale o a problemi di sicurezza ed è stata già comunicata all’Autorità Regolatoria.
Per gestire al meglio la carenza ed evitare fenomeni di accaparramento, Aifa invita gli operatori sanitari ad assicurare che i pazienti che utilizzano Tresiba (FlexTouch 100 U/ML 5 penne pre-riempite) siano informati e garantire, la prescrizione a ciascun paziente del numero di confezioni strettamente necessario per il proseguimento della terapia.

Tresiba è un’insulina sostitutiva molto simile all’insulina naturale con la differenza che viene assorbita molto più lentamente nell’organismo e richiede più tempo per raggiungere il suo bersaglio.
Agisce come l’insulina prodotta naturalmente e contribuisce alla penetrazione del glucosio nelle cellule del sangue. Controllando il livello di glucosio nel sangue, riduce i sintomi e le complicanze del diabete.

CORRELATI