Fda approva il primo farmaco creato per combattere il covid-19

La Fda statunitense ha approvato il primo farmaco espressamente creato per combattere il covid-19. Si tratta di bamlanivimab, un anticorpo monoclonale utilizzabile nel trattamento dei pazienti positivi a Sars-Cov-2 con malattia da lieve a moderata ma ad alto rischio.

Bamlanivimab è autorizzato per i pazienti di età pari o superiore a 12 anni e che pesano almeno 40 chilogrammi. Inoltre, è indicato per gli anziani, chi soffre di obesità o di altre patologie pregresse associate al rischio di complicazioni gravi.

L’Agenzia regolatoria americana ne raccomanda la somministrazione nei primissimi giorni della positività riscontrata dal tampone rino-faringeo ed entro 10 giorni dalla comparsa dei sintomi.

Bamlanivimab è un anticorpo monoclonale specificamente diretto contro la proteina spike di SARS-CoV-2, progettato per bloccare l’aggressione e l’ingresso del virus nelle cellule umane. È un farmaco sperimentale e non è attualmente approvato per alcuna indicazione.

La decisione dell’Fda si basa sui dati dello studio di Fase II BLAZE-1 in pazienti con COVID-19 di recente diagnosi di COVID-19 da lieve a moderata in ambiente ambulatoriale. I risultati preliminari hanno dimostrato che il bamlanivimab ha portato a una riduzione della carica virale, così come i tassi di sintomi e di ospedalizzazione.

CORRELATI