Fda approva semaglutide per la riduzione degli eventi cardiovascolari maggiori

La Food and Drug Administration statunitense ha approvato semaglutide per la riduzione degli eventi cardiovascolari avversi maggiori (MACE) negli adulti con CVD accertata e sovrappeso o obesità.

Semaglutide diventa il primo farmaco indicato per ridurre gli eventi cardiovascolari specificamente negli adulti con sovrappeso o obesità e CVD conclamata.

L’obesità è un importante fattore di rischio per lo sviluppo di livelli anormali di grassi nel sangue, diabete di tipo 2, ipertensione e apnea ostruttiva del sonno, comorbilità associate a un rischio più elevato di malattie cardiovascolari, la principale causa di decesso a livello globale. Questo comporta una significativa necessità di prevenire la malattia cardiovascolare prendendo di mira l’eccesso di grasso corporeo nei soggetti obesi o in sovrappeso.

L’efficacia e la sicurezza di semaglutide per questa nuova indicazione sono state studiate in uno studio denominato SELECT multinazionale, multicentrico, controllato con placebo e in doppio cieco che ha assegnato in modo casuale oltre 17.600 partecipanti a ricevere semaglutide o placebo.

I partecipanti di entrambi i gruppi hanno ricevuto anche un trattamento medico standard e una consulenza su uno stile di vita sano. Il farmaco GLP-1 agionista ha ridotto significativamente il rischio di eventi cardiovascolari avversi maggiori (morte cardiovascolare, infarto e ictus), che si sono verificati nel 6,5% dei partecipanti che hanno ricevuto semaglutide rispetto all’8% dei partecipanti che hanno ricevuto il placebo.

Semaglutide era già stato approvato per la gestione cronica del peso negli adulti con sovrappeso accompagnato da almeno una comorbidità correlata al peso e negli adulti o nei pazienti pediatrici di età pari o superiore a 12 anni con obesità.

CORRELATI