Fda approva spray nasale per il trattamento acuto dell’emicrania
L’Fda ha approvato zavegepant, il primo e unico antagonista dei recettori della calcitonina (CGRP) in spray nasale per il trattamento acuto dell’emicrania con o senza aura negli adulti. La disponibilità del farmaco nelle farmacie americane è prevista per luglio 2023.
I dati di studi clinici di fase avanzata pubblicati a febbraio suggeriscono che zavegepant può fornire un rapido sollievo dal dolore in soli 15 minuti – mentre altri trattamenti possono impiegare due ore per fare effetto – e aiuta ad affrontare gli altri sintomi fastidiosi associati al mal di testa.
Zavegepant fa parte di una classe di farmaci emergenti chiamati inibitori del peptide legato al gene della calcitonina (CGRP): è il terzo trattamento dell’emicrania di questo tipo a ottenere l’approvazione della FDA e il primo a essere offerto come spray nasale.
l CGRP è un neuropeptide noto per la potente capacità di vasodilatazione che viene attivato dal sistema trigeminale quando sta per arrivare un attacco di emicrania. È strettamente associato alla trasmissione del dolore. Agendo da antagonista, blocca il CGRP e permette il sollievo in tempi rapidi.