Fda autorizza il primo test rapido fai-da-te per il coronavirus

La Food and Drug Administration americana ha autorizzato il primo test rapido fai-da-te per il coronavirus, che si può usare a casa autonomamente. In poco meno di 30 minuti, i risultati possono essere letti direttamente dal display luminoso dell’unità di test che mostra se una persona è positiva o negativa per il SARS-CoV-2.

L’approvazione di emergenza riguarda un kit prodotto dall’azienda californiana Lucira Health, che consentirà alle persone potenzialmente infette di non dover recarsi in ospedale o nei centri sanitari per effettuare il tampone, con il rischio di nuovi contagi.

Il test potrà essere usato da chi ha almeno 14 anni e costerà meno di 50 dollari, ma richiederà la prescrizione di un medico: inizialmente sarà disponibile tramite la Sutter Health, nella California settentrionale, e la Cleveland Clinic Florida, a Miami-Ft.

Entro la primavera del 2021, invece, sarà disponibile a livello nazionale attraverso gli operatori sanitari. Secondo le istruzioni per l’uso di Lucira, il test è stato in grado di identificare correttamente il 94% dei campioni positivi e il 98% di quelli negativi diagnosticati utilizzando un test di laboratorio più sensibile.

“La Fda continua a dimostrare la sua velocità senza precedenti in risposta alla pandemia – ha affermato il commissario della Fda, Stephen M. Hahn –. Sebbene i test diagnostici Covid-19 siano stati autorizzati per la raccolta a casa, questo è il primo che può essere completamente auto-somministrato e fornire risultati a casa. Questa nuova opzione di test è un importante progresso diagnostico per affrontare la pandemia e ridurre il carico pubblico della trasmissione della malattia. L’azione odierna sottolinea l’impegno costante della Fda per espandere l’accesso ai test Covid-19 “.

CORRELATI