
Figliuolo: per la fine di questa settimana arriverà in Italia il vaccino anti covid Novavax
“Per la fine di questa settimana arriverà il vaccino Novavax: poco più di un milione di dosi che saranno subito distribuite a tutte le Regioni e Province autonome e poi un altro paio di milioni di dosi nel mese di marzo, quindi ci sarà disponibilità ulteriore di questo vaccino”. È quanto ha annunciato il commissario straordinario per l’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, a margine della visita in Toscana all’ospedale Meyer di Firenze.
Il vaccino messo a punto da Novavax si basa su una diversa tecnologia rispetto a quelli finora autorizzati in Ue contro il Covid-19.
Si tratta di un vaccino a base di proteine, ingegnerizzato dalla sequenza genetica del ceppo originale di SARS-CoV-2. Creato grazie alla tecnologia delle nanoparticelle ricombinanti, il vaccino genera l’antigene derivato dalla proteina spike ed è formulato con l’adiuvante Matrix-M, brevettato da Novavax per migliorare la risposta immunitaria e stimolare alti livelli di anticorpi.
Iniettato in forma liquida, contiene antigene proteico purificato e non può replicarsi né provocare Covid-19. Dopo l’inoculazione, il sistema immunitario identifica la proteina e inizia a produrre difese naturali come anticorpi e cellule T.
Il regime di vaccinazione prevede due dosi da 0,5 millilitri, da somministrare per via intramuscolare a 21 giorni di distanza.