Fondazione Rava. Al via la XI edizione di In Farmacia per i bambini

Da domani, 17 novembre fino al 24 novembre (Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia), torna in tutta Italia “In Farmacia per i bambini”.

L’iniziativa nazionale è realizzata dalla Fondazione Francesca Rava insieme al Network KPMG, dedicata alla sensibilizzazione sui diritti dei minori e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria.

L’iniziativa, che ha ricevuto per 8 anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica, si svolge in oltre 2.780 farmacie aderenti dal nord al sud Italia, grazie alla preziosa collaborazione di 73 tra aziende amiche, forze armate e associazioni di categoria, con oltre 5.500 volontari e vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra.

In Farmacia per i bambini si conferma sempre più importante e urgente, considerando anche i dati Istat: nel 2023, le famiglie in povertà assoluta in cui sono presenti minori sono 720mila, con una incidenza dell’11,8% (era l’11% nel 2021).

Le confezioni acquistate saranno consegnate ai volontari della Fondazione Francesca Rava e donate agli oltre 950 Enti che aiutano i minori e le famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale NPH St Damien, unico pediatrico nella poverissima Haiti.

Anche per l’XI edizione il tema cardine di “In Farmacia per i bambini” è One Planet, One Health: all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini a partire dalla farmacia; servizio di prossimità per eccellenza e promotrice di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.

“Anche quest’anno Federfarma supporta con convinzione l’iniziativa benefica della Fondazione Francesca Rava e le farmacie aderiscono forti dello spirito di solidarietà e di responsabilità sociale che fa parte del patrimonio genetico di noi farmacisti”, dichiara il presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo.

“Ogni giorno accogliamo e ascoltiamo le persone che entrano in farmacia con i loro problemi di salute e non solo. Purtroppo la povertà economica e sanitaria sono sempre più diffuse e un numero sempre maggiore di famiglie si trova costretto a rinunciare ai farmaci da banco a uso pediatrico o agli alimenti e ai prodotti per l’infanzia. Per questo la campagna In farmacia per i bambini è sempre attuale e richiama la sensibilità di molti Colleghi. Partecipando all’iniziativa, le farmacie contribuiscono anche a divulgare l’approccio One Planet one Health promosso dalla Fondazione Rava e condiviso da Federfarma”, conclude Cossolo.

CORRELATI