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Giuseppe Salvato, dottore commercialista e consulente di direzione aziendale, docente di economia aziendale, a Bologna (Dipartim. Farmacia e Biotecnologie).

20+1 iniziative per la tua farmacia

Caro farmacista basta lamentarsi. Prendi le redini in mano, non giustificarti e cambia registro. Fai innanzitutto un bel respiro, investi le tue migliori energie, se necessario fatti aiutare, ma non ti fermare al primo ostacolo. È tempo di cambiamenti concreti per la tua farmacia! Ecco un aiuto in venti mosse (+ una) per la tua […]

A cosa serve fare il budget in farmacia

Il budget è uno strumento di programmazione, ed è valido anche in farmacia soprattutto per i seguenti motivi: Guida nell’azione: non disperdi energie e controlli preventivamente ciò che dovrai affrontare il prossimo anno. Identifica i parametri con cui confrontare i risultati: rammenta, ottieni solo ciò che misuri. Permette il coordinamento: si condividono i numeri per […]

A cosa serve il controllo di gestione in farmacia

Il controllo di gestione in farmacia serve a monitorare i margini, ad ottenere facilmente proiezioni economiche a fine anno, a predisporre budget credibili, a controllare i flussi di entrate ed uscite di denaro, a capire come, dove e di quanto incentivare il personale, a conoscere il punto di pareggio per ciascun reparto. In una parola, […]

Acquisto la farmacia: quando recupero l’investimento?

Quanto vale una farmacia? Bella domanda, no? Spesso le operazioni di compravendita vengono assistite da fior di consulenti; ma quando mi è capitato di fare una chiacchierata con gli acquirenti ho dovuto sopportare una sensazione di assoluta sprovvedutezza. Al massimo ricevo risposte legate ai rendimenti passati, senza alcuna valutazione delle proiezioni economiche aziendali. Non ho […]

Automazione sì, automazione no

Un aspetto che riguarda un vero e proprio cambiamento strategico nella gestione attiene all’investimento nel magazzino automatizzato. Faccio una premessa: le nuove tecnologie non devono essere un pretesto per “far fuori” un dipendente, che semmai va liberato di altri impegni per dedicarsi maggiormente al cliente. In effetti, decidere di investire somme considerevoli per comprimere il […]

Bravo, Grazie, Scusa

Tra tutte le parole del nostro lessico non saprei proprio dire quanto vengano utilizzate, con sincerità e con sentimento, quelle tre che oserei sostenere essere le più magiche tra tutte: Bravo, Grazie, Scusa. Perché le più magiche? È semplice, perché producono un effetto immediato e simultaneo a chi le pronuncia e a chi le riceve, […]

Caro Farmacista ai tempi del Covid-19

Forse come non mai l’emergenza mondiale che stiamo vivendo ci pone su una dimensione dei rapporti sociali mai sperimentata prima. È una sofferenza sul piano umano, sanitario ed economico, che mette a dura prova i nostri stili di vita, le nostre abitudini e le nostre comodità. I servizi pubblici preposti vedono la farmacia e il […]

Come applicare il controllo di gestione in farmacia

Il controllo di gestione è una tecnica per evidenziare opportunità e criticità economico-finanziarie in farmacia per facilitare nuove idee e nuove modalità di business. Contrariamente al comune sentire, non è la carenza di denaro che fa fallire le aziende, ma proprio la carenza di idee: arroccarsi su vecchi punti di vista e giustificare la propria […]

Come calcolare il costo delle offerte promozionali in farmacia

Le offerte promozionali sono oramai diventate una vera consuetudine per le farmacie per svariati motivi: tecniche di cross selling, smaltimento scorte, ravvicinate date di scadenza del prodotto, strategie di marketing,… Ma come calcolare la marginalità alla quale si rinuncia a causa dello sconto temporaneo e come si stimano le quantità da vendere in più per […]