
I rappresentanti della FNPI in Turchia per nuove sinergie in ambito sanitario
Il Presidente della Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane, Davide Giuseppe Gullotta, insieme ad alcuni Farmacisti di parafarmacia iscritti a FNPI, ha partecipato all’importante meeting sul turismo medicale promosso dalla Camera di Commercio di Izmir(Smrine ), che si è tenuto in Turchia e ha visto la partecipazione e promozione da parte del Console Italiano a Smirne.
Grande interesse è stato dato alla presenza della Federazione Parafarmacie Italiane e al ruolo che i farmacisti di Parafarmacia possono svolgere nel turismo medicale.
“Le strutture legate all’ospitality, le cliniche e gli ospedali di Smirne che abbiamo visitato- dichiara Gullotta– hanno mostrato le grandi potenzialità che una collaborazione, ed il dialogo, con i farmacisti di vicinato può generare.
Abbiamo visitato diverse strutture sanitarie e visionato i vari tipi di stanze riservati ai pazienti, le sale operatorie e le varie aree poste all’interno delle strutture sanitarie. Gli ospedali visitati erano tutti molto all’avanguardia e, spesso, anche lussuosi.
In queste realtà, si eseguono interventi che spaziano dal trapianto di capelli, ai trattamenti cosmetici e di chirurgia bariatrica, fino ad interventi molto più complessi come trapianti di organi o chirurgia cardiotoracica.
Questo incontro tra le Agenzie italiane,la FNPI e le cliniche e gli ospedali turchi – continua Gullotta– è il primo di tanti incontri che la FNPI sta programmando proprio per trovare nuove strade per valorizzare la figura del farmacista di vicinato.
Riteniamo che questo lavoro che stiamo facendo sul turismo medicale, realtà ormai in forte espansione in Italia, possa essere una grande opportunità per il cittadino italiano che, in questo modo, potrà ricevere una consulenza su un viaggio medicale non già da un agente di viaggio ma dal suo farmacista di fiducia.
Ringraziamo il Console Italiano a Smirne, Daniele Bianchi -conclude Gullotta– il Presidente della Camera di commercio di Smirne, Mahmut Özgener, e tutto lo splendido staff della camera di commercio che ci hanno accompagnato in questi 3 giorni, per l’ottima accoglienza ed la grande professionalità nell’organizzare questo meeting. “