
Il CdA Aifa approva la rimborsabilità di sei farmaci, tra cui uno orfano
Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco, nella seduta del 12 febbraio 2025, ha ammesso alla rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale 6 farmaci tra medicinali orfani per malattie rare (1), farmaci generici (3) ed estensioni delle indicazioni terapeutiche (2).
Il farmaco orfano che sarà rimborsato dal SSN è talquetamab, indicato per il trattamento di pazienti adulti affetti da mieloma multiplo recidivato e refrattario che abbiano ricevuto almeno 3 precedenti terapie e che abbiano mostrato progressione della malattia durante l’ultima terapia.
I generici ammessi alla rimborsabilità sono l’anticoagulante orale APIXABAN MYLAN (apixaban) – che potrà essere commercializzato a carico del SSN alla scadenza del brevetto dell’originator (ELIQUIS) – il chemioterapico IDROSSICARBAMIDE AUROBINDO (idrossicarbamide) e l’antivirale MARAVIROC WAYMADE (maraviroc).
Le estensioni di indicazione terapeutica riguardano l’antitumorale TALZENNA (talazoparib) e IMCIVREE (setmelanotide), farmaco per l’obesità e il controllo della fame in adulti e bambini con rari deficit genetici.