Il farmacista e le competenze di base del counselling. La scheda informativa Iss-Federfarma

Nell’ambito della collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità e Federfarma per la promozione di corretti stili di vita, il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell’Iss, ha realizzato una scheda informativa sulle competenze di base del counselling.
La farmacia e il farmacista rappresentano, rispettivamente, un ambito operativo e una figura chiave fondamentali per attuare interventi finalizzati alla diffusione di indicazioni e consigli utili per la salute.
Questa scheda ha quindi lo scopo di offrire ai farmacisti un valido strumento per gestire in modo adeguato la relazione professionale con il cittadino finalizzata alla promozione di stili di vita salutari.

L’ultimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità punta l’attenzione sul pesante bilancio di morti premature (prima dei 70 anni di età) provocato dalle malattie croniche, oggi considerate la principale causa di morte nel mondo.
La maggior parte delle morti premature sono legate a fattori di rischio comuni e modificabili: fumo, alimentazione scorretta, sedentarietà, consumo di alcol, e sono causate da comportamenti che dipendono solo in parte da scelte individuali.
Il farmacista, nel contesto della farmacia, è senza dubbio un interlocutore privilegiato in grado di operare in modo capillare nella realtà territoriale.
Può contribuire infatti alla diffusione di informazioni e indicazioni utili e creare relazioni basate sull’ascolto per approfondire eventuali dubbi e problematiche.

Dalla collaborazione nell’ambito del Programma Guadagnare Salute, tra il ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e Federfarma, sono stati realizzati prodotti di comunicazione focalizzati sui corretti stili di vita che possono essere utilizzati dal farmacista sia come supporto informativo per aumentare le conoscenze dei cittadini, sia come spunto per approfondire tematiche specifiche correlate ai rischi prevenibili e modificabili.

CORRELATI